Agire sull'ambiente
La comunicazione si svolge sempre in un ambiente: come questo è strutturato, come si presenta, quali interferenze presenta sono elementi molto rilevanti per favorire od ostacolare lo scambio comunicativo.
Ecco una breve check list che potreste seguire:
- 1. Com’è l’acustica dell’ambiente? C’è troppo rumore di fondo?
- 2. I materiali e le risorse per le attività sono facilmente identificabili?
- 3. In una struttura educativa:
- Ci sono spazi/aree ben definiti in cui i bambini possono riporre e ritrovare le loro cose?
- Sono segnalati in modo chiaro?
- C'è spazio sufficiente perché i bambini si siedano e si muovano comodamente
- Ci sono aree tranquille all'interno dell'aula che possono essere utilizzate come luoghi di lavoro a bassa distrazione
- C'è spazio sufficiente sul tavolo per far lavorare i bambini
- 4. C'è una buona illuminazione?
- 5. I tavoli e le sedie sono stabili e comodi?
- 6. Ci sono distrazioni visive che impediscono di concentrarsi sui supporti importanti per la comunicazione e sul viso di chi parla (ad es. presenza eccessiva di cartellonistica, istruzioni, indicazioni, materiali di vario tipo)?