Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Agire sull'ambiente


 

La comunicazione si svolge sempre in un ambiente: come questo è strutturato, come si presenta, quali interferenze presenta sono elementi molto rilevanti per favorire od ostacolare lo scambio comunicativo.

Ecco una breve check list che potreste seguire:

 

  1. 1. Com’è l’acustica dell’ambiente? C’è troppo rumore di fondo?
  2. 2. I materiali e le risorse per le attività sono facilmente identificabili?
  3. 3. In una struttura educativa:   
  • Ci sono spazi/aree ben definiti in cui i bambini possono riporre e ritrovare le loro cose?
  • Sono segnalati in modo chiaro?
  • C'è spazio sufficiente perché i bambini si siedano e si muovano comodamente
  • Ci sono aree tranquille all'interno dell'aula che possono essere utilizzate come luoghi di lavoro a bassa distrazione
  • C'è spazio sufficiente sul tavolo per far lavorare i bambini
  1. 4. C'è una buona illuminazione?
  2. 5. I tavoli e le sedie sono stabili e comodi?
  3. 6. Ci sono distrazioni visive che impediscono di concentrarsi sui supporti importanti per la comunicazione e sul viso di chi parla (ad es. presenza eccessiva di cartellonistica, istruzioni, indicazioni, materiali di vario tipo)?

 

đź“ť Ambienti favorevoli alla comunicazione

Dialogare efficacemente ⬅️

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367