 |
Bambini e adulti con difficoltà di apprendimento
Alcune persone con gravi difficoltà di apprendimento non saranno mai in grado di leggere e scrivere; altri avranno alcune capacità, ma troveranno sempre faticoso il lavoro di decodifica o non riusciranno a comprendere bene il contenuto di un brano più o meno lungo.
|
 |
Persone per le quali l’italiano è la seconda lingua (L2)
Nell’anno scolastico 2018-2019 gli alunni stranieri rappresentavano il 10% di tutta la popolazione scolastica. Nella scuola primaria e secondaria di primo grado la percentuale era del 11,5%. Nel 2020, i cittadini stranieri rappresentavano l’8,4% di tutti i residenti in Italia.
|
 |
Bambini che iniziano a leggere o che stanno imparando a farlo, con difficoltà
Quando i bambini iniziano a leggere, i simboli possono aiutare ad accedere al testo rafforzando il significato della parola scritta. Ciò impedisce che siano frenati nella loro evoluzione della capacità di leggere e favorisce progressi in molti aspetti dell’apprendimento. Inoltre, migliora significativamente il comportamento e la motivazione quando imparare a leggere risulta particolarmente difficile.
|
 |
Bambini e adulti con gravi difficoltà di comunicazione
Per le persone che non sono in grado di esprimersi con la parola, i simboli possono essere utilizzati per aiutarle a comunicare i propri bisogni e desideri, consentendo loro di fare delle scelte. I simboli consentono loro di condividere pensieri e idee in modi che gli altri possono comprendere più facilmente.
|
 |
Persone svantaggiate
Molte persone escono dal sistema educativo prima di aver raggiunto livelli di alfabetizzazione funzionale, e mantengono difficoltà di comprensione del testo a lungo termine. I simboli possono supportare il significato del testo e consentire loro di imparare e informarsi anche in età adulta.
|
 |
Persone in situazioni di emergenza
Se qualcuno ha subito un incidente e non è in grado di parlare, a causa dell’infortunio subito o perché non parla italiano, i simboli possono essere utilizzati come comunicazione bidirezionale per spiegare e comprendere la situazione.
|
📝 Indice: Sui simboli e il loro uso