Servizi di supporto
La scelta e l'implementazione di soluzioni di Assistive Tecnology può richiedere vari supporti che precedono e seguono la concreta adozione di un ausilio.
Auxilia ha organizzato servizi specifici che cercano di rispondere a queste diverse esigenze.
- Prove di ausili
Quando una soluzione è già stata identificata da operatori o assistenti, può essere comunque necessario provare e validare la soluzione attraverso prove dirette. Presso la nostra sede è possibile effettuare queste verifiche con il supporto di personale tecnico esperto.
- Prestito di ausili
Talvolta, la distanza fisica non permette di accedere al servizio di Prova degli Ausili presso la nostra sede. Per rispondere a questa esigenza è stata attivata la possibilità di chiedere in prestito ausili per consentire di effettuare valutazioni dirette sugli strumenti.
- Training e Supporto
Dopo l'acquisto di un ausilio di una certa complessità, fra le difficoltà più comuni che incontrano familiari e operatori c'è quella del passaggio all'uso concreto e pratico dello strumento. Accade spesso, ad esempio, con il software per la comunicazione simbolica quando si tratta di realizzare il materiale che l'utente utilizzerà.
Presso Auxilia è disponibile un servizio di Training e Supporto per rispondere a queste esigenze, rivolto a piccoli gruppi di operatori, familiari, assistenti.