Aggiornamento simboli Widgit 2021/22
Più simboli, più inclusivi, più pertinenti
I simboli Widgit hanno l'obiettivo di rappresentare il mondo in cui viviamo, per questo è necessario un costante aggiornamento che tenga conto dei cambiamenti culturali e tecnologici che hanno avuto luogo.
Di conseguenza, l’ultimo progetto di revisione e sviluppo dei simboli è stato intrapreso per rivedere, migliorare o sostituire i simboli che ritenevano non più funzionali a questo scopo ripsetto all'ultoima grande revisione avvenuta nel 2002.
Ogni singolo simbolo nel set è stato rivisto o ridisegnato, se necessario, in modo da rendere i simboli sempre più coerenti, chiari e concisi, pur mantenendo uno standard di design elevato e moderno.
Aggiornamento e pertinenza dei simboli sono cruciali perché siano efficaci nel supportare la comunicazione, l' alfabetizzazione e l’apprendimento. Tenendo conto di questa esigenza, gli obiettivi perseguiti dal progetto di aggiornamento sono stati principlamente 5:
- Rappresentare meglio il mondo in cui viviamo
- Mantenere il set simbolico attuale e pertinente, in continuità con il progresso culturale e tecnologico
- Espandere il set di simboli, per offrire più alternative e migliori opportunità di apprendimento e per incoraggiare lo sviluppo della comunicazione e una maggiore indipendenza
- Avere un set di simboli più coerente
- Migliorare la chiarezza e la coerenza dei simboli, attraverso standard grafici di qualità elevata.
Aggiornamento simboli Widgit 2021
1. Cosa è cambiato?
Facciamo un piccolo excursus sull’ultimo aggiornamento dei simboli Widgit. Almeno la metà del set di simboli è stato aggiornato, con modifiche significative in un caso su tre e, in alcuni casi, cambiandone totalmente l’aspetto.
Vecchia versione
Nuova versione
Partendo dal pressuposto che i simboli sono le "parole" usati dai propri utenti, l'approccio di Widgit agli aggiornamento del proprio sistema simbolico è stato sempre quello di non operare modifiche drastiche, preferendo affiancare le nuove versioni alle vecchie. Questo ha tuttavia comportato al moltiplicarsi delle alternative, a volte incorrendo in una qualche incoerenza. Per questo motivo, nell’ultimo aggiornamento, sono state eliminate alcune possibilità non necessarie, che possano creare confusione o i cui disegni siano diventati obsoleti.
Piccole modifiche sono state fatte ove necessario, per favorire la coerenza tra i simboli e una uniformità del design per renderli sempre più chiari e concisi, pur mantenendo uno standard elevato e moderno.
Ogni modifica si basa su alcuni importanti criteri:
- Qualità (Il disegno è di standard elevato? Risulta chiaro e conciso?)
- Coerenza (Ogni simbolo è riconducibile alla stessa progettazione grafica? Ovvero, un’auto è sempre la stessa in ogni set in cui viene rappresentata, come ad esempio per "finestrino dell'auto" o "garage")?
- Attualità (computer, telefoni cellulari e telefoni hanno ancora lo stesso aspetto di 20 anni fa? Per utenti più giovani è riconoscibile un pittogramma che raffigura un "vecchio” telefono fisso?)
- Cambiamenti culturali: (I simboli rispecchiano un linguaggio neutrale rispetto agli aspetti di genere? Ad esempio per acconciature, colori di abbigliamento per ragazzi e ragazze, ecc.
2. Le persone
Incarnati
Tra le nuove opportunità che offrono i software Widgit, c’è quella di variare la tonalità dell’incarnato. Ora è possibile scegliere la tonalità della pelle del singolo simbolo, oppure di alternare gli incarnati, nei simboli che includono più di una persona. Queste modifiche consentono agli utenti di creare risorse più rappresentative.
Variare gli incarnati
Principali tonalità della pelle
Viso ed emozioni
Occhi
Tutti gli occhi presenti nei simboli del set sono stati uniformati sia nelle proprzioni, sia per la presenza del bianco al loro interno. In questo modo tutte le serie di occhi sono coerenti tra loro e grazie ad una forma e una posizione più precise, permettono alle espressioni di essere più realistiche e riconoscibili.
Vecchia versione
Nuova versione
Emozioni ed Espressioni
La revisione dei tratti del viso è stata accompagnata anche a quella delle espressioni, perché possano rappresentare le emozioni in modo più accurato.
Vecchia versione
Nuova versione
Scala del dolore
Alla revisione dei tratti del viso ed emozioni, è seguito anche l’aggiornamento della scala del dolore.
Vecchia versione
Nuova versione
Bambini, bambine e stereotipi di genere
I colori dell'abbigliamento per bambini sono stati aggiornati per allontanarsi dai colori stereotipati.
Vecchia versione
Nuova versione
Donne
Una nuova tonalità di rosso rappresenta ora gli abiti delle donne, permettendo di distinguere altri elementi specifici dello stesso colore. Piccole modifiche all’acconciatura rendono la raffigurazione più neutra e cointemporanea.
Vecchia versione
Nuova versione
Più neutralità di genere
Molti simboli sono stati resi neutrali rispetto al genere, laddove questo non fosse necessario a comprenderne il significato.
Vecchia versione
Nuova versione
Arancione per tutti
Ora, il colore arancione è riportato in tutti i simboli che raffigurano persone, per evitare inutili implicazioni di contesto e per garantire una maggiore coerenza visiva.
Vecchia versione
Nuova versione
Noi stessi
Occhi e vista
In alcuni simboli, legati ai concetti di occhi e vista, sono state rimosse le barre nere e ritoccate le frecce di direzione, cje ora sono più spesse o linee tratteggiate per denotare le azioni in modo più chiaro.
Vecchia Versione
Nuova versione
Udito
I simboli legati all’udito sono stati resi più omogenei, per coerenza visiva, utilizzando gli stessi segni per rappresentare il suono e un blu specifico, che ora distingue tutti gli elementi riconducili ai concetti di “suono/voce/aria".
Vecchia versione
Nuova versione
Capelli
I simboli che contengono una rappresentazione dei capelli sono stati aggiornati per essere visivamente coerenti e più neutri e inclusivi.
Vecchia versione
Nuova versione
Comportamento
Il simbolo comportamento è stato completamente ridisegnato, per renderne più chiaro il significato.
Vecchia versione
Nuova versione
3. Vestiti e accessori
I simboli riguardanti i vestiti sono stati aggiornati e migliorati nell’aspetto e i colori sgargianti o inappropriati sostituiti, ove necessario.
Vecchia versione
Nuova versione
Vecchia versione
Nuova versione
Vecchia versione
Nuova versione
Vecchia versione
Nuova versione
4. Gli animali
Cambio di direzione
Tuti i simboli rappresentanti animali sono ora rivolti verso lo stesso lato, a destra, in linea con la direzione in cui il simbolo viene letto. La direzione può comunque sempre essere modificata sul software nel caso occora, come per le lingue che si leggono da destra a sinistra.
Vecchia versione
Nuova versione
Cane e gatto
I simboli di gatto e cane, ma anche di altri animali domestici o selvatici sono stati aggiornati per essere più realistici e riconoscibili.
Vecchia versione
Nuova versione
Animali selvatici
Anche gli animali selvatici sono ora più relistici e riconoscibili.
Vecchia Versione
Nuova Versione
Insetti
Anche i simboli degli insetti sono stati migliorati per realismo e arricchiti di dettagli.
Vecchia versione
Nuova versione
5. Ambiente e natura
Acqua
I simboli che riguardano l'acqua sono stati uniformati nel colore e migliorati nei loro elementi simbolici.
Vecchia versione
Nuova versione
Vento
Nella rappresentazione del vento, linee e frecce ne identificano ora più chiaramente la forza e la direzione, migliorando la coerenza dei simboli all’interno del set.
Vecchia versione
Nuova versione
Cielo notturno
Il colore del "cielo notturno" nei simboli è stato aggiornato e uniformato per garantire chiarezza e coerenza visiva.
Vecchia versione
Nuova versione
Nuvole
Il nuovo disegno delle nuvole permette di migliorarne il riconoscimento visivo.
Vecchia versione:
Nuova versione:
6. Luoghi e casa
Paesi, città, regioni
Ora i simboli di villaggio, paese e città sono visivamente coerenti come insieme. L' elemento “doppia casa” viene ripetuto e affiancato ad altri edifici aggiuntivi col crescere delle dimensioni del luogo rappresntato.
Vecchia versione
Nuova versione
Servizi igienici
I simboli che rappresentano i servizi igienici sono stati aggiornati per essere coerenti e quasi sovrapponibili con le icone usate comunemente.
Vecchia versione
Nuova versione
7. Hobby, attività e giochi
Questi gruppi di simboli sono stati rivisti, per essere aggiornati e rappresentare meglio la contemporaneità.
Vecchia versione
Nuova versione
Leggere
I simboli legati alla lettura sono stati aggiornati per essere ancora più coerenti visivamente.
Vecchia versione
Nuova versione
9. Tempo, date, ricorrenze
Matrimoni
I simboli del matrimonio sono stati resi più neutrali, per garantire una rappresentazione più ampia del concetto.
Vecchia versione
Nuova versione
9. Feste e ricorrenze
I simboli degli eventi sono stati aggiornati per maggiore chiarezza visiva utilizzando elementi nuovi e aggiornati.
Vecchia versione
Nuova versione
10. Ora e data
Orologio digitale
I simboli che rapprendano l’orologio digitale sono stati resi più coerenti e più realistici.
Vecchia versione
Nuova versione
Colore dell'orologio
Tutti i simboli legati al tempo, usano ora tutti il colore rosso per il tempo trascorso.
Vecchia versione
Nuova versione
Linee e intervalli del tempo
I simboli della timeline sono stati aggiornati sostituendo gli orologi con i calendari per rappresentare intervalli di tempo più ampi in modo più accurato, ad esempio anni e non ore.
Vecchia versione
Nuova versione
Mesi
Anche i simboli del mese sono stati aggiornati, in coerenza con altri simboli aggiornati.
Vecchia versione
Nuova versione
Le stagioni
Una piccola revisione ha incluso anche i simboli delle stagioni sono stati aggiornati per essere visivamente coerenti tra loro avendo l' elemento albero nella stessa posizione in tutti e gli sfondi desaturati.
Vecchia versione
Nuova versione
11. La tecnologia
Veicoli
I simboli raffiguanti veicoli sono stati aggiornati e sono ora tutti rivolti verso destra.
Vecchia versione
Nuova versione
Telefono
Gli elementi del telefono vecchio stile sono stati rimossi e sostituiti con il moderno smartphone o l’icona di chiamata.
Vecchia versione
Nuova versione
Computer e informatica
I simboli riguardanti informatica, elettronica e tecnologia sono stati attualizzati per rappresentare meglio la contemporaneità e aggiornati per coerenza e chiarezza visiva.
Vecchia versione
Nuova versione
Elettrodomestici
Anche i simboli apparteneti al gruppo dell'elettronica domastica sono stati aggiornati per rappresentare al meglio la tecnologia contemporanea.
Vecchia versione
Nuova versione
12. Cultura e comunicazione
Spunte e crocette
I simboli che utilizzano segni di spunta e crocette sono ora visivamente più coerenti. Per il segno di spunta è stato sempre usato il verde poiché è comunemente usato per indicare concetti positivi/corretti. I simboli sono stati anche aggiornati in forme più amichevoli che interagiscono meglio tra loro.
Vecchia versione
Nuova versione
Parlare e usare la voce
I simboli legati alla voce sono stati uniformati e contengono tutti: un fumetto della stessa forma e dello stesso colore, un azzurro pallido che si associa a quello usato per il respiro e gli elementi dell'aria. L’elemento bocca è stato aggiornato per chiarezza visiva.
Vecchia versione
Nuova versione
13. Scuola e discipline
Scienze
I simboli scientifici sono stati aggiornati e utilizzano tutti un elemento/qualificatore scientifico aggiornato e coerente.
Vecchia versione
Nuova versione
Cicli
I simboli del ciclo di vita sono stati aggiornati per distinguerli dai simboli del ciclo di ripetizione. L' uso delle 3 frecce permette di includere le fasi della vita rappresentate singolarmente.
Vecchia versione
Nuova versione
Storia
Alcuni dei simboli legati alla Storia sono stati attualizzati e alcuni revisionati per poter essere più generici e quindi adatti a più contesti sotruici. _
Versione originale
Nuova versione
14. Modifiche generali
Font
Il carattere utilizzato all'interno di tutti i simboli è uniformato nel carattere FS Me, ricercato e sviluppato da FontSmith in collaborazione con Mencap. FS Me è stato specificamente progettato per la leggibilità per le persone con difficoltà di apprendimento. Ogni lettera di FS Me è stata testata per la sua attrattiva e leggibilità con un'ampia gamma di difficoltà di apprendimento.
Versione originale
Nuova versione
Frecce
La freccia di direzione è stata standardizzata ed ha ora sempre uno stelo sottile e una punta coerente.
Vecchia versione
Nuova versione
Frecce di direzione
La freccia "direzione” è stata ora più spessa per distinguerla dalla freccia “a “, con uno stelo dritto per evitare confusione con la freccia "movimento".
Vecchia versione
Nuova versione
Frecce di movimento
Le frecce di "movimento “sono state aggiornate, con uno stelo più spesso alla base che si assottiglia verso la direzione del movimento, per distinguerlo da altri tipi di freccia.
Vecchia versione
Nuova versione
15. Informazioni sull'aggiornamento
Accesso ai nuovi simboli
Per trovare i nuovi simboli:
- Widgit Online: i nuovi simboli sono già presenti e l'utente non deve fare alcun aggiornamento
- InPrint 3: i simboli aggiornati sono disoponibili nella nuova versione 3.5.5. già rilasciata. Per aggionare la tua versione, vai alla pagina Aggiornamenti software
- SymWriter 2: i simboli aggiornati sono disoponibili nella nuova versione 2.5.4. già rilasciata. Per aggionare la tua versione, vai alla pagina Aggiornamenti software
Una volta installato l' aggiornamento, tutti i documenti passeranno automaticamente alla nuova grafica.
Accesso ai vecchi simboli
Per agevolare gli utenti, è stata aggiunta un'opzione per ripristinare i vecchi simboli nelle impostazioni di tutti i programmi Widgit (SymWriter, InPrint, Widgit Online). L’opzione sarà disponibile per un periodo di tempo limitato.
Vecchio e nuovo seti di simboli possono essere utilizzati alternativamente e non insieme.
Curatori e collaboratori
Il progetto di aggiornamento è stato coordinato da Cate Rae, amministratore delegato di Widgit Software. I disegni sono stati realizzati da Guillaume Duclaud-Williams, Tom Jelley e Cate Rae.
Organizzazioni e collaborazione:
Bethany Smith (Sandwell SLT)
Carley McAdam (Insegnante di Special Ed e autrice di City Kicks) Emma Covington (Specialista di CAA) Julie Brown (Team SEND, Contea di Durham) Julie Tandy (Milestone Academy, Gloucestershire) Justin Drew (Sandwell SLT) Karen Ferguson (Linrow Education) Lisa
Phillips (CLASS – East Sussex)
Mandy Walton (Milestone Academy, Gloucestershire)
Rebecca Lynch (Rosehill School, Nottingham)
Steph Reed (Insegnante di spettro autistico) Susan Cumbers (Corbets Tey School, Havering)
Localizzazione in italiano a cura di Auxilia.
Leggi anche