Le collane scolastiche Symbook
Symbook: più chiari, più facili, con il testo simbolizzato
I Symbook sono testi per l’educazione speciale destinati a bambini e bambine con BES, DSA, in fase interlingua o che, per ragioni diverse, sperimentano grandi ostacoli ad accedere al testo scritto o ai contenuti del programma della classe.
Libri per la scuola in simboli: a chi sui rivolgono?
Una parte di questi studenti manifesta:
La maggiore diffusione di strumenti informatici negli ultimi anni, ha in parte facilitato la creazione di materiali didattici personalizzati. Tuttavia persistono ancora ostacoli all’effettiva realizzazione pratica di risorse didattiche di qualità, in particolare:
- poco tempo a disposizione per la produzione di questi materiali
- scarse possibilità formative riservate agli insegnanti.
I Symbook sono una collana di testi speciali destinata a questa popolazione. Offrono un materiale di base, ben fatto, in grado di avvantaggiare gli insegnanti con una dotazione “pronta all’uso” o fornire loro un buon modello di riferimento per lo sviluppo di altro materiale ulteriormente personalizzato.
Simbolizzare il testo, non basta
Per la maggior parte di questi bambini non è sufficiente un testo simbolizzato per comprendere meglio il senso delle parole e delle frasi. Per questo i Symbook non sono soltanto testi scolastici simbolizzati, ma anche e soprattutto libri interamente progettati per facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso:
Fruibilità e qualità
La cura nella realizzazione di questi volumi si estende anche alla scelta di formato e materiali:
Come usare i libri
I Symbook presuppongono, nella maggior parte dei casi, una fruizione in lettura congiunta con l’adulto.
Si raccomanda di dedicare tempo ed attenzione alla lettura congiunta con il bambino, modulando il tono di voce, ponendo pause, enfatizzando e correlando testo e immagini con la mimica e la gestualità diretta, per coinvolgere il bambino nella lettura e accompagnarlo all’apprendimento dei diversi contenuti di studio. In seguito, dopo il momento della lettura congiunta, spesso i bambini tornano spontaneamente al libro, a volte semplicemente per riguardare le pagine, a volte per compiere tentativi di fruizione autonoma del testo.
In altri casi, quando i bambini possiedono abilità tecniche di lettura (ma faticano a comprendere il testo), la lettura congiunta diviene interazione che accompagna il bambino mentre legge in forma autonoma.
Le collane Symbook:
- Symbook Scuola per la scuola primaria: sussidiari per le discipline (scienze, Storia, Geografia, Matematica) con testo simbolizzato in formato semplificato (base) o esteso
- Symbook Penso& per la fase di passaggio della scuola dell’infanzia alla primaria: libri brevi e semplici dedicati all’acquisizione delle prime competenze formali con attività semplici e percettivamente chiare
- Symbook Argomenti per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie: volumi che affrontano tematiche culturali e scientifiche, che possono raccordarsi ai programmi scolastici o progetti speciali che coinvolgano l’intera classe
- Symbook Diario e Calendario: strumenti tipici della vita scolastica e privata realizzati per essere accessibili anche per chi fatica a leggere e scrivere favorendo l’organizzazione, l’anticipazione e l’autonomia.