Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

La versione estesa più da vicino


La versione Estesa è stata pensata, soprattutto, per quei bambini che presentano difficoltà di lettura legate alla mancata automatizzazione dei processi fonologici che presiedono alla decodifica delle parole scritte; la lettura di questi bambini è spesso così incerta, frammentata e faticosa che il libro, denso di parole scritte, è percepito come un oggetto respingente e, dunque, respinto. In questo caso, la simbolizzazione diviene ora suggerimento ora conferma del significato della parola letta, “alleggerendo” il compito strumentale.

Disporre di una versione che rappresenta tutte le parole del testo, ad una ad una con ripetuta regolarità, aiuta a stabilizzare la lettura dei termini ad alta frequenza (nomi, aggettivi, verbi, ma anche preposizioni e connettori frasali), favorendo nel tempo l’automatizzazione del processo di decodifica. Non è raro osservare, a questo proposito, come diversi bambini che hanno avuto accesso per un tempo sufficiente al libro simbolizzato in forma estesa, mostrino poi significativi progressi nella capacità di leggere il testo comune.

Poiché il problema principale risiede nella difficoltà ad automatizzare il processo di lettura, l’alta frequenza di simboli “opachi” (inevitabilmente connessa a una simbolizzazione completa), non rappresenta in sé un ostacolo rilevante; il simbolo, in questo caso, ha primariamente la funzione di fornire una conferma per la lettura e i bambini si abituano rapidamente al fatto che un certo “segno”, per quanto opaco, è sempre associato a una certa parola/significato: con evidenti effetti di rassicurazione nel processo di lettura.

Infine, la struttura generale dei testi, che prevede poco testo per ciascuna pagina, enunciati semplici e lineari, ampio uso di illustrazioni, schemi, artifici grafici (così come per la versione Base), costituisce un ulteriore elemento di facilitazione che permette ai bambini avvicinarsi al libro con minore preoccupazione per la prestazione di lettura.

La simbolizzazione - La “stabilità” del formato con:

•             simbolizzazione parola-per-parola compresi articoli e preposizioni

•             riquadratura dell’unità simbolo-parola

•             simboli in bianco e nero che riducono l’affaticamento visivo (sono a colori soltanto le parole chiave del testo alla loro prima presentazione)

•             presenza di qualificatori come quello del plurale dei nomi o del tempo del verbo

rappresenta un elemento rassicurante che incoraggia il bambino ad avvicinarsi alla lettura indipendente.

I contenuti – Date le caratteristiche dei bambini cui questa versione è rivolta, i contenuti sono sovrapponibili a quelli di un curriculum standard. Gli enunciati frasali tengono comunque conto dei principi della “scrittura controllata” a costituire un testo “facile da leggere e da comprendere”.

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367