Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

La versione base più da vicino


La versione Base dei libri è stata pensata, soprattutto, per quei bambini che presentano grandi difficoltà di comprensione del testo scritto, cui soggiace spesso un ritardo cognitivo o un più ampio disturbo della comprensione linguistica. Questi bambini presentano generalmente una diminuita tenuta attentiva e inferiori competenze di generalizzazione concettuale con conseguente debolezza di fronte ai compiti di apprendimento scolastico. Essi hanno una speciale necessità non solo di simboli che li aiutino a comprendere attraverso una rappresentazione iconica dei significati, ma anche di pagine poco dense, di stringhe di simboli di lunghezza limitata e del costante supporto di illustrazioni e immagini altamente significative per il discorso testuale.

Da qui l’esigenza di un formato attentamente regolato sia nella costruzione degli enunciati frasali, sia nella densità dei simboli che ne rappresentano i significati.

La simbolizzazione - Sono stati scelti simboli a colori poichè questo formato ne riproduce tutti i dettagli, facilitando il riconoscimento.

Per ridurre la lunghezza delle stringhe simboliche (che, quando molto affollate, richiedono un alto impegno attentivo) molti significati sono rappresentati da un solo simbolo al di là delle singole parole che li definiscono. Ad esempio, il significato “seguire un percorso” viene rappresentato con un unico simbolo, evitando l’associazione uno-a-uno alle singole parole “seguire”, “un”, “percorso” che comporterebbe maggior impegno attentivo. Questo accorgimento, più volte utilizzato, guida il bambino al nucleo del significato, minimizzando la difficoltà di decifrare le sequenze simboliche.

Nella versione base:

•             l’articolo è sistematicamente accorpato al nome e non simbolizzato separatamente;

•             sono omessi i qualificatori del tempo verbale e del plurale dei nomi;

•             le preposizioni sono simbolizzate a sè solo quando ciò è indispensabile a chiarire il senso della stringa in simboli.

I contenuti - Per i bambini ai quali questa versione è dedicata, una simbolizzazione snella ed essenziale ancora non basta. Si pone anche la necessità di concentrare gli sforzi sui contenuti più importanti della disciplina di quell’anno scolastico, tralasciando aspetti di dettaglio o argomenti particolarmente impegnativi e non essenziali per la conquista di obiettivi generali minimi. Per questo, nella versione Base i contenuti sono ridotti rispetto allo standard e centrati solo sulle parti essenziali del curricolo. In alcuni casi, argomenti che vengono più volte ripetuti nel corso del ciclo scolastico, sono stati omessi nel libro di un certo anno per essere affrontati in quello dell’anno successivo, ritenendo che i bambini possano accedervi più facilmente in seguito.

In ogni caso, i libri in versione Base permettono al bambino di procedere parallelamente ai compagni, senza omissioni tali da configurare percorsi disciplinari separati.

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367