Strumenti per scrivere informazioni facili da leggere
La simbolizzazione del testo
Inclusion Europe, in collaborazione con Anffas Onlus e con il supporto del Programma di apprendimento permanente dell'Unione Europea, ha pubblicato l'opuscolo Informazioni per tutti. Linee Guida Europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti.
Il linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) rende accessibili concetti o parole in modo che possano essere comprese da tutti.
L’elemento fortemente innovativo del progetto Easy To Read consiste nel coinvolgimento attivo delle persone con disabilità intellettiva. Queste persone agiscono come operatori e lettori di prova, partecipando all’intero processo di realizzazione del testo. Scrivere in linguaggio facile da leggere, specialmente trattando argomenti complessi, è impegnativo.
👁️ Scopri il progetto ⬇️ Scarica il manuale
È un materiale di grande interesse, che puù essere usato in svariati ambiti, come quello dell'informazione, della didattica e dell'educazione. Non tutte le persone che presentano difficoltà di lettura o comunicazione hanno necessariamente anche difficoltà cognitive, ma tenere conto delle regole che facilitano la comprensione può aumentare la fruibilità anche dei testi in simboli.