Ausili e Sussidi per la comunicazione e l'apprendimento

Approfondisci - SpheriKey


SpheriKey nasce per consentire a persone con severe limitazioni oculomotorie di accedere a un sistema di comunicazione attraverso gli occhi.

Tutti gli elementi fondamentali di una tastiera a puntamento oculare sono stati riprogettati: SpheriKey non è statica, ma si muove sullo schermo andando incontro agli occhi dell'utente mentre questi compiono spostamenti sul monitor di brevissima ampiezza.

In questo modo si riducono sia l'escursione degli spostamenti oculari necessari per scrivere sia l'affaticamento. Con lo stesso obiettivo le lettere sono disposte per frequenza d'uso attorno al centro.

Anche la procedura di calibrazione, tanto difficoltosa per questi utenti, è stata riprogettata per limitare i movimenti oculari e consentire poi la migliore precisione possibile di puntamento sulle lettere.

Tutte le schermate sono a sfondo nero, per limitare l'emissione luminosa e ridurre il fastidio agli utenti con elevata fotosensibilità.

 

La tastiera video SpheriKey è corredata di sintesi vocale per la riproduzione del testo scritto e di un allarme acustico per la chiamata.

 

 

 

Auxilia s.a.s | Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | P. IVA 01744630367