Approfondisci - I quaderni a quadretti
Accanto alle funzioni per la scrittura dei testi nei quaderni a righe, XL-Books possiede anche una serie di facilitazioni specifiche per la scrittura matematica, con particolare attenzione alla rapidità e facilità d'uso.
Schemi decine-unità
Molto utilizzati durante le prime fasi di conoscenza del valore posizionale delle cifre, gli schemi decine-unità possono essere collocati sul foglio attraverso un semplice comando. Hanno la possibilità di contenere sia singoli numeri sia le prime operazioni di addizione e sottrazione. Lo schema permette di posizionare anche le centinaia e le migliaia.
Operazioni aritmetiche facilitate
Una speciale funzione permette l'incolonnamento automatico delle operazioni; in fase di risoluzione, con la pressione di un solo tasto è possibile "saltare" da un punto all'altro dell'operazione per inserire risultati, riporti, etc.
Frazioni e semplificazione
Una funzione specifica permette la scrittura di frazioni e di operare eventuali semplificazioni. I ragazzi non hanno necessità di costruire prima le linee e poi scrivere sopra e sotto i numeri, ma questi passaggi avvengono con modalità automatiche di "salto" del cursore da un punto all'altro dell'operazione.
Potenze e radici
E' prevista anche la possibilità di disegnare facilmente un segno di radice della grandezza voluta (fino a contenere anche frazioni) e di annotare potenze avvalendosi di una funzione automatica che, riconoscendo la posizione del cursore, si predispone per scrivere un carattere più piccolo nell'angolo in alto a destra.
Parentesi e simboli per le espressioni frazionarie
Come per le radici, anche la costruzione di grandi parentesi sul foglio viene facilitata da sistemi molto intuitivi che riducono al minimo il lavoro motorio e cognitivo.
Aree per l'inserimento di testi
Il programma dà la possibilità di inserire sul foglio a quadretti speciali aree per la scrittura nelle quali riportare il testo di un problema o la sua risoluzione.
Sintesi vocale nei quaderni a quadretti
La sintesi vocale nei quaderni a quadretti può ripetere il contenuto delle aree di testo, dei numeri e degli operatori matematici nelle operazioni.