Questo libro – classe 2°
Il libro di seconda elementare presenta una espansione e una maggiore articolazione dei contenuti disciplinari rispetto alla classe prima. Questo introduce, inevitabilmente, un numero superiori di simboli che il bambino dovrà progressivamente apprendere. E comporta anche la presenza di 2 volumi: uno dedicato ai contenuti disciplinari e un secondo di schede operative.
Il libro dedicato ai contenuti disciplinari contiene spiegazioni limitate ai concetti essenziali e utilizza una simbolizzazione semplificata allo scopo di limitare il numero e la frequenza di “simboli “opachi”. Tuttavia, poiché molti dei concetti che vengono sottoposti al bambino non possono avere rappresentazioni perfettamente trasparenti (si pensi, ad esempio, al concetto di “azione breve”, “azione lunga”, “linea del tempo” e altri), nelle singole pagine sono presenti avvertenze agli insegnanti riguardo a possibili difficoltà di riconoscimento e comprensione dei simboli che i bambini possono incontrare. Anche alcuni termini/simboli hanno necessariamente rappresentazioni opache (ad esempio il termine/simbolo “diverso”): Per favorirne la memorizzazione, questi termini sono spesso ripetuti in pagine e sezioni diverse del libro.
Nel libro sono presenti molti diagrammi e altre schematizzazioni per favorire la comprensione attraverso un accesso visuale ai contenuti, al di là della simbolizzazione.
Nel libro operativo le schede sono state redatte pensando a bambini che possono presentare difficoltà prassiche o di movimento anche severe.
Per questo, tutte le aree della pagina che prevedono un’azione diretta da parte del bambino sono, in genere, di grandi dimensioni. Sarà così più facile, anche in presenza di difficoltà di motricità fine e/o di attenzione visiva, tracciare segni, barrare, collegare, cerchiare le diverse opzioni di scelta e di risposta.
Nonostante ciò, ci sono bambini che potrebbero non riuscire ad operare in autonomia, neppure con questi accorgimenti. Per questo, anche la dimensione delle celle che costituiscono il compito è ingrandita, in modo da consentire una indicazione diretta con la mano o con lo sguardo o una scansione verbale assistita dal partner. Nel caso di una scansione assistita dal partner, l’operatività materiale viene svolta dal partner stesso, ma l’operatività concettuale e le scelte che ne conseguono sono comunque effettuate dal bambino.
Sono spesso presenti compiti basati sul “taglia incolla”: anche in questo caso, i bambini con maggiori difficoltà esecutive possono partecipare scegliendo cosa incollare e dove e, sul piano operativo, partecipare con movimenti grossolani per fissare le etichette alla pagina. Spesso gli elementi da ritagliare contengono sia opzioni corrette che errate: ci raccomandiamo di fornire sempre al bambino tutto il materiale cosicché possa operare attivamente le proprie scelte e forse anche sbagliare. Non dimentichiamo che sbagliare è importante per imparare!
Per ridurre al minimo l’ingombro della simbolizzazione dedicata alla consegna operativa, la consegna stessa è segnalata all’interno di un cerchio in alto a sinistra nella pagina.