I DESTINATARI
La versione base dei sussidiari si rivolge a bambini che presentano sia difficoltà a leggere le parole, sia difficoltà cognitive e di comprensione linguistica più o meno ampie.
Sono bambini che si presentano più deboli di fronte ai compiti dell'apprendimento scolastico con una minor tenuta attentiva e inferiori competenze di generalizzazione concettuale. Difficoltà che incidono sulla comprensione e sull'apprendimento in termini più generali.
Per questo motivo:
- i contenuti sono ridotti rispetto a quelli del curriculum standard, con particolare riferimento ai concetti più astratti e complessi ;
- la simbolizzazione si limita agli elementi essenziali della frase, per facilitare i bambini con problemi di attenzione selettiva e sostenuta;
- i simboli sono a colori per facilitare i bambini che hanno maggiori difficoltà di riconoscimento;
- in luogo della riquadratura è stata impiegata la linea di frase, soluzione grafica più adatta ad una rappresentazione in simboli sintetica e nella quale, talvolta più parole sono associate a un singolo simbolo.
Le pagine sono curate in ogni dettaglio e accompagnate da numerosissime immagini per completare e sostenere il senso del testo.