I simboli Widgit
Widgit Literacy Symbols
I simboli Widgit (WLS) sono utilizzati in tutto il mondo, supportano 17 lingue, aumentano l'accessibilità del testo scritto, offrendo ai lettori di tutti i livelli di alfabetizzazione un maggiore accesso alle informazioni. Poiché il set di simboli Widgit è progettato specificamente per le informazioni scritte, gli utenti di simboli Widgit possono sviluppare una reale indipendenza nella lettura e nella scrittura.
Il set di simboli segue una struttura schematica, o insieme di "regole di progettazione", facilitando lo sviluppo del vocabolario indipendente.
I simboli possono così essere decodificati secondo regole che è possibile apprendere. Questo significa che un utente non deve imparare tutti i simboli disponibili, ma solo le regole utilizzate per crearli.
Uso del colore
L'uso del colore nei simboli Widgit è stato calibrato con estrema attenzione per arricchire visivamente la presentazione del concetto senza aggiungere informazioni inutili.
I simboli Widgit sono disponibili anche in bianco e nero.
Edifici, stanze, negozi
Un buon esempio della struttura compositiva è visibile nei simboli riguardanti gli edifici. Un simbolo rappresentante un edificio specifico sarà composto dalla rappresentazione di un fabbricato al cui interno si trova un secondo simbolo che ne rappresenta la tipologia o la funzione. Le dimensioni dell'edificio sono indicate dalla forma del tetto: le strutture grandi, come ad esempio un ospedale, avranno un tetto dal profilo orizzontale, mentre quelle più piccole avranno un tetto a punta, come ad esempio un ambulatorio di pronto soccorso.
L'aggiunta di altri elementi entro l'edificio permettono anch'essi di modificare il significato complessivo del simbolo.
Categorie, gruppi, argomenti
Simboli contenenti tre elementi-esempio rappresentano la categoria più generale cui quei tre elementi appartengono.
Due grandi parentesi sono state utilizzate per indicare un gruppo specifico o un argomento. Le parentesi definiscono un insieme particolare all'interno di un insieme più ampio (ad esempio "consiglio" nell'ambito della più vasta categoria "persone che dirigono") o un argomento specifico rispetto a una più vasta categoria cui tutti gli argomenti appartengono (ad esempio "storia" all'interno della più ampia categoria "materie di studio").
Figura umana, professioni, famiglia
La figura umana è rappresentata da un disegno essenziale, stilizzato e privo di attributi. A specifiche figure si aggiunge poi un elemento essenziale che qualifica il tipo specifico di figura umana.
Lo stesso vale per le professioni dove, alla raffigurazione stilizzata di un individuo, si aggiungono pochi elementi identificativi.
Un cerchio di colore blu indica “appartenenza familiare”. Pertanto, una donna nel cerchio blu diventa “madre”, una donna nel cerchio blu col cuore diventa “moglie”, etc. Le figure che non appartengono l gruppo familiare, come ad esempio, "fidanzata" sono connotati da elementi relazionali, ma non presentano il cerchio blu.
Pronomi
Ci sono due tipi di pronomi: personali e possessivi. Nei pronomi personali la mano è rappresentata da una freccia che indica la persona. Il pronome possessivo ha un piccolo cerchio pieno per rappresentare il pugno chiuso.
Idee e pensieri
Per rappresentare pensieri, apprendimento, conoscenza viene utilizzato il fumetto del pensiero associato al viso stilizzato e un elemento caratterizzante.
Rappresentazioni spaziali e temporali
Le posizioni sono indicate da un cerchio (rosso a colori, grigio nei simboli in bianco-nero) che si trova in relazione ad un altro elemento bianco. Questi simboli, presi da soli, possono apparire molto astratti, ma dopo poco tempo, il lettore sarà in grado di identificare il cerchio e comprendere il senso del simbolo.
Il colore rosso (o grigio nei simboli bianco-nero) è utilizzato anche insieme ad altri parti del simbolo per evidenziare un rapporto come, ad esempio, il primo piano o lo sfondo.
Il tempo è normalmente rappresentato con un orologio stilizzato. Il "prima", il "dopo" o parti del tempo sono indicate con elementi rossi (o grigi) simili alle posizioni o con frecce che indicano la direzione. Le singole ore sono rappresentate sul quadrante dell'orologio.
I giorni sono rappresentati dal simbolo di "giorno" in combinazione con altri elementi, quando necessario. I giorni della settimana hanno propri simboli specifici. Combinazioni di questi simboli possono rappresentare periodi come, ad esempio, il fine settimana.