Un modello operativo integrato
Auxilia opera nel campo della Assistive Technology attraverso servizi e attività che cercano di rispondere alle molte differenti esigenze che sono connesse all'adozione di soluzioni tecnologiche per la comunicazione, l'apprendimento, la vita lavorativa e quotidiana di persone con disabilità.
Disporre di strumenti tecnici adeguati e affidabili è, spesso, solo una parte del problema: accanto a questo, si pongono esigenze di supporto tecnico a breve e lungo termine, di assistenza, di valutazione e formazione che possono risultar altrettanto importanti.
Auxilia svolge le seguenti attività:
- RICERCA E SVILUPPO DI NUOVE SOLUZIONI DI ASSISTIVE TECHNOLOGY
- CONSULENZA E VALUTAZIONE
- FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI
- SUPPORTO ALLA PERSONALIZZAZIONE E GESTIONE TECNICA DEGLI AUSILI
- COMMERCIALIZZAZIONE DI AUSILI SELEZIONATI NEL PANORAMA INTERNAZIONALE
- ASSISTENZA TECNICA
Queste attività sono sorte dal contatto costante con gli utenti, i curanti, i familiari, gli insegnanti che ha permesso, nel tempo, di identificare la varietà di bisogni di supporto che si determina nell'accesso alle soluzioni di AT.
Ciò che caratterizza il lavoro di Auxilia è un modello operativo integrato delle competenze tecnologiche e di quelle cliniche e riabilitative. Sulla base delle esigenze e dei problemi posti dalle situazioni individuali, di volta in volta, è attivata la competenza necessaria in quel momento o sono entrambe compresenti quando si debbano affrontare simultaneamente aspetti collocati su differenti livelli.
In Auxilia operano figure professionali diverse, tutte con ampia esperienza nel settore specifico. I responsabili dello staff partecipano con sistematicità a eventi formativi, incontri professionali, manifestazioni fieristiche internazionali nel campo della Assistive Technology e della Comunicazione Aumentativa Alternativa per mantenere aggiornate nel tempo le loro competenze specifiche.